Speciale Offerta per Coppie e Famiglie con Bambini.
In camera Hotel e Appartamento Residence.
Dal 24.08 al 01.09
fino al 20% di Sconto !!
Su tutte le Tariffe !!
ULTIME DISPONIBILITA' !!
Offerta non cumulabile con ulteriori promozioni.
L’Abruzzo si estende dagli Appennini al Mare Adriatico, nel mezzo si trovano colline verdeggianti e borghi medioevali.
Non si finisce mai di scoprire a fondo questa regione ricca di natura incontaminata, mare, montagne, itinerari per escursioni, tipicità enogastronomiche uniche, luoghi d’arte e di spiritualità.
La gente d’Abruzzo, forte e gentile, famosa per la sua proverbiale accoglienza, riesce a trasmettere al turista quel calore umano che rende speciale una vacanza.
Vieni in Abruzzo…scoprirai un luogo che non ti aspetti !!
L’Abruzzo è il luogo ideale per trascorrere una vacanza al mare.
La vocazione al turismo balneare deriva dalla presenza di più di 130 km di costa, con una varietà di scenari unici tra arenili sabbiosi, scogli, lidi solitari, riserve marine, trabocchi sul mare, porti turistici e spiagge attrezzate ricche di vita.
Il luogo ideale per trascorre una vacanza al mare in famiglia è sicuramente la Costa Giardino.
Situata nella zona nord dell’Abruzzo, si estende da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, passando per Giulianova, la più famosa e antica località balneare della zona.
La Costa Giardino offre spiagge dorate di soffice sabbia fine, ideali per il divertimento dei bambini o per lunghe passeggiate, località attrezzate con lidi, attrezzature sportive e ricreative oltre a bar, ristoranti, locali notturni ed un ricco programma di eventi estivi.
Le località della Costa Giardino sono collegate da una lunga pista ciclabile che costeggia il mare denominata Corridoio Verde Adriatico.
E’ così possibile spostarsi agevolmente da una cittadina all’altra come se fossero quartieri di una medesima città e partecipare ai numerosi eventi estivi programmati dai singoli comuni.
Giulianova è sicuramente la più ampia e attrezzata località balneare della Costa giardino.
Ideale per la vacanza al mare delle famiglie, è dotata di un’ampia spiaggia di sabbia fine, un lungomare storico con palme, oleandri, pini e ovunque fiori, stabilimenti balneari attrezzati, centri sportivi e tanto altro per trascorrere un perfetto soggiorno al mare.
Questa elegante cittadina sul mare adriatico, sempre viva, ma mai caotica, propone al visitatore un centro storico ed una zona turistica, con negozi, bar e ristoranti, dove si svolgono manifestazioni ed eventi durante tutta l’estate.
La qualità e la varietà dei servizi che questa cittadina offre hanno meritato il conferimento della Bandiera Blu d’Europa.
Scopri cosa offre Giulianova cliccando sul seguente link.
Situata a circa 6 km a sud di Giulianova, Roseto degli Abruzzi è una località balneare sulla riviera d’Abruzzo di recente sviluppo come estensione di Montepagano, borgo storico situato in collina.
Rappresenta un piccolo centro turistico con spiagge di sabbia fine e lidi attrezzati che si sviluppano tra la foce del fiume Tordino e quella del Vomano.
Il lungomare, recentemente ristrutturato, offre un’efficiente pista ciclabile.
Dato il recente sviluppo turistico, Roseto degli Abruzzi non è dotata di numerose strutture ricettive, con una dedizione prevalente al turismo locale.
Situata subito a nord di Giulianova, offre al turista 4 km di spiagge attrezzate di sabbia fine.
Originatasi recentemente da un borgo di pescatori, è sicuramente un luogo da visitare durante le vacanze a Giulianova, data l’estrema vicinanza, raggiungibile tramite la pista ciclabile che le collega.
In collina, è ancora presente l’antico borgo medievale, Tortoreto alto, oggi centro di attività gastronomiche con numerosi ristoranti tipici abruzzesi, in cui è possibile notare ancora alcuni resti delle mura di cinta.
Tra gli eventi da seguire a Tortoreto lido si può segnalare la sagra della vongola, diretta emanazione dell’attività di pesca più importante di questa località, la pesca della vongola.
Situata a circa 6 km a nord di Giulianova, raggiungibile percorrendo il Corridoio Verde Adriatico, Alba Adriatica nasce nel 1956 a seguito del distacco dal comune di Tortoreto.
Famosa per la sua vita notturna, per i locali da ballo e per le spiagge affollate, è il luogo ideale per trascorrere una divertente serata durante le vacanze a Giulianova.
Tra gli eventi da seguire ad Alba Adriatica si può segnalare il carnevale estivo, che si svolge a metà agosto, dove tra carri allegorici, maschere, musica e gente festante, potrete divertirvi fino a tarda notte.
Situata a circa 20 minuti a sud di Giulianova, l’area marina protetta “Torre del Cerrano” si trova nel tratto teramano della costa d’Abruzzo, fra i comuni di Pineto e Silvi.
L’area marina si estende per 7 km ed è finalizzata alla valorizzazione ambientale, attraverso la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.
E’ sicuramente un’interessante meta per escursioni naturalistiche, dove si può godere della natura incontaminata con i tipici fondali sabbiosi dell’Adriatico, intervallati dagli scogli e dai massi semisommersi dell’antico porto di Atri e una spiaggia di dune circondata dalla tipica pineta mediterranea.
Questo luogo è ideale per osservare specie animali e vegetali nel loro ecosistema naturale.
In quest’area nidifica il fratino, un raro uccello migratore che torna in primavera e staziona su questa spiaggia da aprile a fine settembre.
La Torre Cerrano domina questo tratto di natura selvaggia.
Costruita nel 1568, è uno dei pochi esempi rimasti integri delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.
Edificata per respingere gli attacchi di turchi e saraceni, la Torre Cerrano ospita oggi il Centro Internazionale di Formazione Veterinaria oltre alla Biblioteca e al Museo del Mare.
Situata a circa 1 ora a sud di Giulianova, lungo il tratto meridionale della costa abruzzese, tra Ortona e Vasto, si estende la Costa dei Trabocchi, dove spuntano dal mare i celebri “trabocchi”, antiche macchine da pesca su palafitta.
Queste affascinanti strutture architettoniche sono elementi dinamici, in continuo equilibrio con le forze della natura che li circonda.
Collegate alla costa da pontili di corda e legno, molti hanno oggi modificato il loro utilizzo divenendo suggestivi ristoranti dediti alla cucina marinara.
L’ambiente circostante offre litorali scogliosi e mare limpido con spiagge poco affollate.
Per chi visita l’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi è sicuramente una delle mete di maggior fascino per il panorama mozzafiato e l’impareggiabile cucina di pesce.
In Abruzzo, la natura e la storia vivono in rispettoso equilibrio con l’uomo.
E’ questa la sensazione che si prova quando si osserva l’affascinante paesaggio naturale o si percorrono le strade degli antichi borghi medioevali.
Visitando questa regione, scoprirete la suggestione dei borghi d’Abruzzo, immersi nelle verdi montagne affacciate sul mare.
Tra castelli fortificati e mura di cinta, costruzioni storiche strette l’una all’altra, grovigli di vicoli, scalini consumati dal tempo e porte di legno, vi sembrerà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
In questi luoghi, dove sono ancora vive le tradizioni e i mestieri del passato, la vita scorre lentamente.
Un forte spirito di comunità, rende questi piccoli borghi una grande famiglia, in cui i nomignoli, tramandati per secoli, hanno da tempo sostituito i cognomi.
Un mondo immerso nel passato che merita di essere scoperto se si vuole fare turismo di qualità in Abruzzo.
Situata a 28 km da Giulianova, la cittadina di Atri è uno splendido borgo medioevale che si affaccia sul Mare Adriatico.
E’ sicuramente una delle mete di escursioni più apprezzate dai turisti, in quanto rappresenta uno dei centri storici ed artistici più importanti d’Abruzzo.
Atri è conosciuta in Italia e nel mondo come la patria della liquirizia, in quanto legata alla produzione e lavorazione di questa radice da 600 anni di storia.
Stretti tra le mura fortificate e gli imponenti bastioni, si possono trovare numerosi esempi di architettura religiosa e civile, come la Cattedrale medioevale del XIII secolo, con il suo campanile romanico e il chiostro di forma ottagonale e il Palazzo ducale degli Acquaviva.
Sede di un bellissimo Museo Comunale e di uno splendido esempio di Teatro all’Italiana di fine 800, per la sua particolare ambientazione, è luogo preferito per numerosi eventi.
In luglio ed agosto si svolge “Atri a Tavola“, che rappresenta la maggiore manifestazione gastronomica d’Abruzzo.
Vi si possono trovare oltre 100 espositori, provenienti da tutto l’Abruzzo e dalle regioni limitrofe, con vari spettacoli folcloristici che interessano tutto il centro storico.
Situata a 30 km da Giulianova, il borgo di Campli, di origine preromanica, è forse uno dei maggiori esempi di un Abruzzo incontaminato ed è per questo che è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
Ricco di storia e di arte, è stata in passato città vescovile e nel 2000 sede giubilare.
Famosa è la sua Scala Santa, custodita nella Chiesa di San Paolo, così chiamata perché fin dal XVIII secolo si diffuse la consuetudine di concedere l’indulgenza a coloro che la salivano in ginocchio.
Tra i monumenti da visitare spiccano inoltre il palazzo Farnese (XIV sec.), la Chiesa di Santa Maria in Platea, la trecentesca chiesa romanica di San Francesco e il museo archeologico nazionale (VI sec. a.c.)
Campli è considerata in assoluto la patria della Porchetta Italica, che si differenzia da quella romana, per i tagli di carne e le spezie utilizzate.
La porchetta italica rappresenta un esempio di cultura culinaria che si è tramandata per generazioni e che per secoli ha accomunato le tavole di principi, vescovi, nobili e popolo.
Qui ad agosto si svolge la Sagra della Porchetta Italica, la prima sagra d’Abruzzo e una delle prime organizzate in Italia, durante la quale, tra musica e spettacoli, i “porchettari” si sfidano in concorso.
In estate Campli è sede di numerosi eventi come la sagra del tartufo di Campovalano e un importante festival di musica Jazz.
Situato a circa 50 km da Giulianova, l’antico borgo medioevale di Castelli, edificato nel territorio del parco nazionale del Gran Sasso, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia ed è noto nel mondo come la Patria della Ceramica, grazie alla sua secolare produzione di ceramiche artistiche.
Gli stretti vicoli di questo paesino brulicano ancora oggi di botteghe artigiane in cui i maestri ceramisti creano opere uniche e i turisti possono ammirare tutte le fasi della produzione della ceramica artistica.
Ogni anno, dall’ultima domenica di luglio alla prima di settembre, qui si svolge la manifestazione “Agosto a Castelli“, rinomata mostra mercato dell’artigianato in ceramica, che, accompagnata da musica, spettacoli e stand enogastronomici, culmina con il proverbiale lancio dei piatti dal Belvedere.
Una tradizione che affonda le sue origini nella storia, quando i ceramisti si dilettavano a lanciare i piatti malriusciti prodotti durante l’anno e che oggi è diventato un rito a cui tutti possono partecipare, come una vera e propria competizione.
Durante una visita a Castelli, sono assolutamente da vedere la chiesa madre di San Giovanni Battista, la chiesetta di San Donato definita dallo scrittore Carlo Levi la “Cappella Sistina della Maiolica” per il suo soffitto interamente costituito da maioliche ed il museo della ceramica.
Situata a 27 km da Giulianova, arroccata su uno sperone di roccia nella Valle del Salinello, la cittadina fortificata di Civitella del Tronto, rappresenta l’unica fortezza borbonica ancora esistente, una delle più importanti opere di ingegneria militare d’Europa.
Edificata nel X secolo è oggi entrata a far parte del patrimonio dell’unesco.
Il centro storico di Civitella, sovrastato dall’imponente castello, da cui si può ammirare un panorama che va dal massiccio del Gran Sasso fino al mare, è annoverato fra i borghi più belli d’Italia.
Caratterizzato da numerosi edifici medioevali di grande interesse storico e architettonico e da vie strette e ripide che salgono verso la fortezza, progettate per permettere la migliore difesa dagli assalitori, questo antico borgo offre scorci pittoreschi come la “Ruetta“, la via più stretta d’Italia, o la Fontana degli amanti, le cui acque scaturiscono dalle viscere della Fortezza.
Oltre al castello e al Museo delle Armi e delle Mappe antiche costruito al suo interno, sono assolutamente da vedere l’Abbazia di Montesanto, un monastero benedettino edificato secondo tradizione nel 542 per volere di San Benedetto da Norcia, la Chiesa di San Francesco con facciata romanica e la Chiesa di San Lorenzo.
Ad agosto si svolge all’interno della fortezza un suggestivo evento denominato “A la Corte de lo Governatore“, durante il quale viene allestito un grande banchetto in costumi d’epoca a cui tutti possono partecipare.
Situato a circa 50 km da Giulianova, il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata è il centro spirituale più importante dell’Abruzzo, meta di turismo religioso e pellegrinaggi da tutto il mondo.
L’omonimo Santo, dichiarato patrono d’Abruzzo da Papa Giovanni XXIII, è famoso soprattutto tra i giovani, che in migliaia sostano qui per pregare.
La visita al Santuario di San Gabriele, eretto ai piedi della catena del Gran Sasso, permette al turista di godere di un panorama unico in luogo profondamente spirituale.
Sulla tomba del Santo, ancora oggi, continuano ad accadere miracoli.
Assolutamente emozionante è la visita al Museo degli ex voto e dell’iconografia del santo, dove si contano a migliaia le testimonianze portate in segno di riconoscenza.
L’Abruzzo è la meta ideale per il turismo naturalistico.
La nostra regione rappresenta la più vasta area naturalistica dell’intero continente europeo, per questo è definita “Regione Verde d’Europa“.
La varietà degli ecosistemi naturali presenti, la rende un vero e proprio “laboratorio” adatto alla protezione e conservazione delle natura.
Molte specie animali e piante, un tempo presenti su tutto l’Appennino, trovano oggi in Abruzzo un habitat naturale, evitando così il rischio di estinzione.
Sulle montagne abruzzesi trovano così il loro rifugio l’orso bruno marsicano, il camoscio, il lupo, l’aquila, la lontra, la lince, il grifone e tante altre specie che all’Abruzzo devono la loro conservazione.
Il territorio naturalistico abruzzese si divide in tre Parchi Nazionali, un Parco regionale e oltre trenta Riserve naturali.
Situato a circa 1 ora da Giulianova, il Parco Nazionale d’Abruzzo è il più antico parco nazionale d’Italia.
Istituito nel 1923, è diventato il simbolo dell’impegno nazionale verso la tutela dell’ambiente.
Questo parco, visitato ogni anno da oltre un milione di turisti, conserva aspetti di flora e fauna unici al mondo, ormai scomparsi nel resto dell’Appennino.
Qui si possono incontrare nel loro habitat naturale l’orso bruno marsicano, il camoscio d’Abruzzo, il lupo appenninico, la lince, il cervo e il capriolo.
L’ingresso al Parco è libero e gratuito.
Il periodo migliore per fare escursioni nel parco è sicuramente tra la primavera e l’autunno.
I visitatori possono scegliere tra sentieri naturalistici, aree faunistiche, borghi e necropoli, musei e giardini botanici, su un territorio che si estende per 44.000 ettari di natura incontaminata, dove è possibile assaporare la gioia di vivere all’aria aperta.
I mezzi motorizzati sono vietati e possono essere utilizzati solo per spostarsi da un centro all’altro.
Le escursioni possono essere effettuate a piedi, a cavallo, in bicicletta, in canoa e nel periodo invernale, con gli sci da fondo.
Presso gli uffici turistici di zona è possibile munirsi della carta turistica dove sono indicati circa 150 itinerari ecoturistici contraddistinti da una segnaletica.
E’ possibile visitare il parco in modo autonomo o partecipare alle escursioni organizzate dagli operatori turistici del territorio.
In entrambi i casi, è importante addentrarsi nel parco nel più assoluto silenzio, da soli o in piccoli gruppi; solo così è possibile avvertire la presenza degli animali e godere a pieno della natura.
Raggiungibile in circa 30 minuti da Giulianova, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un’area protetta di circa 150.000 ettari, la terza riserva naturale più grande d’Italia, che include i due massicci montuosi da cui prende il nome.
Le due montagne rappresentano una doppia anima di questo parco.
Il Gran Sasso, il Signore degli Appennini, che con la sua mole di 2912 mt domina il paesaggio ad est, per scendere a sud sull’altopiano di Campo Imperatore, il Tibet d’Europa.
Conosciuto dagli amanti degli sport di montagna, mostra al visitatore le sue alte vette ed il ghiacciaio più a sud del continente, il Calderone.
A nord, si ergono i dolci profili dei Monti della Laga, che si caratterizzano per l’abbondanza di acqua ed un scenario ricco di fragorose cascate, dove il turista può percorrere sentieri naturalistici e visitare aree faunistiche, tra boschi di faggio, abete bianco, cerro e castagno.
La specie più interessante del parco è rappresentata dal camoscio d’Abruzzo, ma si possono incontrare anche cervi e caprioli, mentre le alte vette sono dominate dall’aquila reale e dal falco pellegrino.
L’ingresso al Parco è libero e gratuito.
Musei tematici sono uniformemente distribuiti su tutto il territorio, così come i Centri Visite, che informano il turista in merito alla fitta rete di sentieri escursionistici, tra cui l’Ippovia del Gran Sasso, percorribile anche in mountain bike.
Visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un’esperienza unica, dato che l’uomo ha arricchito l’ambiente naturale con opere architettoniche come borghi medievali, architetture rurali, castelli, eremi e abbazie, incastonati in una natura ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vette vertiginose e ripide pareti rocciose.