Speciale Offerta per Coppie e Famiglie con Bambini.
In camera Hotel e Appartamento Residence.
Dal 24.08 al 01.09
fino al 20% di Sconto !!
Su tutte le Tariffe !!
ULTIME DISPONIBILITA' !!
Offerta non cumulabile con ulteriori promozioni.
Giulianova, rinomato centro turistico sin dagli anni ’30, si propone come un’elegante cittadina sul mare adriatico.
Un’ideale località balneare con un’ampia spiaggia di sabbia fine e dorata, il lungomare con palme, oleandri, pini e ovunque fiori e il caratteristico clima mediterraneo.
Di particolare interesse è la sua posizione, affacciata sul Mare Adriatico, situata ai piedi dell’Appennino Abruzzese e nel mezzo, una vasta e verdeggiante zona collinare.
Giulianova è anche una città d’arte ricca di tesori da scoprire, in particolare nel suo centro storico situato nella parte alta.
Il servizio di trasporto urbano permette di raggiungere agevolmente ogni angolo della cittadina, in modo da poter visitare sia la zona litoranea che quella storica.
Dotata di una stazione ferroviaria ben servita e vicina (40 Km) all’aeroporto di Pescara, è facilmente raggiungibile da tutte le località.
La qualità e la varietà dei servizi che questa cittadina offre hanno meritato il conferimento della Bandiera Blu d’Europa.
Giulianova Lido è dotata di moderne attrezzature ed infrastrutture turistiche.
Sul lungomare, che si estende per circa 7 km, è possibile trovare stabilimenti balneari attrezzati con bar, gelaterie e ristoranti.
Il centro città si sviluppa al’interno di un quadrilatero che corre parallelo al mare, tra via Gasbarrini e via Nazario Sauro, tra il lungomare monumentale e viale Orsini, dove sono presenti numerosi negozi, locali notturni, bar, ristoranti e gelaterie.
La zona centrale è anche il luogo preferito dove si svolgono i numerosi eventi cittadini, con mercatini, degustazioni eno-gastronomiche, spettacoli musicali e teatrali.
Nel pieno dell’estate, in agosto, si celebra la festa in onore di Maria SS. del Portosalvo, con la famosa e suggestiva processione sul mare, che culmina con l’impareggiabile spettacolo dei fuochi d’artificio sempre sul mare.
Giulianova Lido dispone di due aree turistico-ricettive situate a nord e a sud del centro, dove sono dislocate la maggior parte delle strutture ricettive della località.
La particolare dislocazione delle aree dedicate alla permanenza dei turisti, consente di raggiungere agevolmente il centro cittadino ed allo stesso tempo, di rilassarsi in assenza di confusione e rumori.
Sul lungomare è disponibile un servizio di bus navetta, attivo fino a tarda sera, per raggiungere rapidamente la zona centrale.
Per chi desidera praticare sport, Giulianova Lido offre un’impiantistica sportiva per tennis, nuoto, vela, windsurf, bocce, minigolf, pallacanestro, calcio a 5, pesca d’altura e subacquea.
La spiaggia di Giulianova è molto ampia, di morbida sabbia fine, con il mare che degrada dolcemente e priva di scogli che ostacolano la vista dell’orizzonte.
Grazie a queste peculiarità, la Giulianova ha ottenuto il conferimento della Bandiera verde pediatrica, come spiaggia particolarmente adatta ai bambini e a chi ha difficoltà motorie.
Dotata di attrezzature sportive, aree ludiche per bambini e un efficiente servizio di assistenza bagnanti, è ideale per le vacanze al mare delle famiglie.
Il mare di Giulianova ha inoltre una qualità delle acque che rispetta rigidi parametri di controllo ambientali.
L’attenzione ai sistemi di depurazione ed un continuo monitoraggio, ci ha permesso di ottenere l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu d’Europa.
La bicicletta è il mezzo ideale per muoversi all’aria aperta e in libertà durante le vacanze al mare.
Grazie ad un nuovissimo sistema di collegamento con pontili in legno, è stata creta una pista ciclabile di 35 km, denominata Corridoio Verde Adriatico,che collega tutta la Costa Giardino, da Roseto degli Abruzzi a Martinsicuro.
E’ possibile così raggiungere in bicicletta le località limitrofe, costeggiando il mare e lussureggianti pinete.
Per gli amanti delle due ruote, sono inoltre presenti tragitti in bicicletta che percorrono l’entroterra collinare e permettono di visitare parchi naturalistici, borghi medioevali d’Abruzzo, aziende agricole e cantine vinicole.
Sorto come accampamento romano risalente al 290 A.C., il centro storico di Giulianova, come oggi appare, viene edificato nel Quattrocento, per poi essere ulteriormente arricchito nell’Ottocento con la grande piazza dominata dal monumento a Vittorio Emanuele II, costruita in occasione della visita del sovrano.
Oggi rappresenta uno dei borghi medioevali più caratteristici dell’intero litorale abruzzese.
L’attuale Piazza della Libertà culmina sulla terrazza del belvedere, da cui è possibile ammirare un suggestivo panorama del lido.
Giulianova alta racchiude inoltre nel perimetro delle sue torri di guardia, numerosi luoghi di carattere religioso, storico e culturale.
L’atmosfera medioevale fa oggi da cornice a enoteche e ristoranti dislocati negli stretti vicoli e nelle ampie piazze.
Il centro storico di Giulianova, per la sua caratteristica ambientazione, ospita numerose manifestazioni di carattere folkloristico, culturale ed enogastronomico, con mercatini, spettacoli teatrali e musicali.
Espressione di cultura religiosa locale è la Festa della Madonna dello Splendore, che si svolge nel mese di aprile, con la caratteristica processione lungo le vie cittadine.
Tra i monumenti più rappresentativi di Giulianova Lido, meritano si essere visitati:
– il lungomare monumentale interamente in marmo, in puro stile anni ’30, con maestosi lampioni a “tritone”, che abbellisce la zona centrale della località.
– Il Kursaal, un hotel di inizio secolo in stile liberty di recente ristrutturato e adattato per convegni, mostre e manifestazioni culturali.
– La chiesa di Santa Maria a Mare, la più antica di Giulianova, risalente al XII secolo, più volte restaurata e trasformata, si distingue per la sua facciata realizzata in cotto ed impreziosita dal magnifico portale dell’inizio del XIV secolo.
Nel centro storico, tra i luoghi di particolare interesse architettonico-religioso, si possono visitare:
– la chiesa di Sant’Antonio costruita nel 1556, ricca di ornamenti barocchi e bassorilievi a stucco.
– La Biblioteca e Pinacoteca “V.Bindi” che ospita manoscritti, libri antichi ed una ricca collezione pittorica con opere della “Scuola di Posillipo”.
– Il duomo di San Flaviano, primo esempio di chiesa a base ottagonale concepita sul litorale abruzzese, costruito nei primi anni del secolo XVI è coperta da una cupola semisferica sormontata da un lanternino.
– Il Santuario di Maria SS. dello Splendore edificato in collina a seguito di un’apparizione miracolosa della Madonna tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, ospita al suo interno tele del Farelli e del Veronese, all’esterno una Via Crucis Monumentale, composta gruppi bronzei realizzati dallo scultore Ubaldo Ferretti.
– Il MAS (Museo d’Arte dello Splendore), dove si possono ammirare oltre 250 opere dei maggiori artisti contemporanei, italiani e stranieri.
L’enogastronomia abruzzese ha radici antiche, con metodi di lavorazione e coltivazione dei prodotti tramandati da generazioni e ricette tipiche che hanno trovato nel tempo una differente connotazione in base all’area geografica.
Durante la vostra vacanza a Giulianova potrete gustare la rinomata cucina tipica abruzzese.
Una cucina fedele alla tradizione, in costante evoluzione, ma senza alterare la propria identità.
Le ricette tipiche sono il risultato dell’influenza delle diverse culture del territorio abruzzese.
La cucina marinara, caratteristica delle località sul mare, dove i pescatori hanno sapientemente combinato il pescato del Mare Adriatico ricco di sapore, con le erbe aromatiche e la leggerezza dell’olio EVO d’Abruzzo.
La “raffinata” cucina teramana, tipica della provincia di Teramo, che ha utilizzato le eccellenze del territorio per elaborare ricette articolate, con preparazioni che nulla hanno da invidiare alla moderna cucina gourmet. .
La “cucina povera” dei contadini e dei pastori, con piatti semplici e ricchi di gusto, a base di carni, formaggi e verdure.
Di seguito illustriamo alcuni piatti tipici che non potete non assaggiare durante la vostra vacanza a Giulianova.
Se siete amanti dei primi piatti, dovete assolutamente provare i classici maccheroni alla chitarra con ragù di polpettine, il timballo alla teramana, composto da crepe salate farcite, i ravioli dolci di ricotta profumati alla cannella e la pasta allo “sgombro piccato”, che valorizza il pesce azzurro del Mare Adriatico.
Per chi ama zuppe e brodi, la cucina tipica abruzzese propone tante gustose alternative, con ricette a base di erbe aromatiche del territorio, che rendono questi piatti semplici e unici allo stesso tempo.
Solo in Abruzzo potrete infatti assaggiare i tagliolini e fagioli all’abruzzese, le virtù teramane, un piatto che ha origini lontane nel tempo, in cui convivono in modo equilibrato tanti tipi di paste e verdure, e le “scrippelle n’buss”, rotoli di crepe ripieni di parmigiano, immersi nel tradizionale brodo di carne.
Si continua con un’ampia scelta di secondi piatti che spaziano tra quelli a base di pesce, come il rinomato brodetto di pesce e il baccalà alla giuliese, fino a quelli a base di carne, fra i quali non si possono non assaggiare i famosi arrosticini abruzzesi, gustosi spiedini cotti alla griglia, la porchetta di Campli, l’agnello “casc’ e ove”, il tacchino alla canzanese, la trippa alla teramana, la pecora alla callara. il formaggio fritto e le mazzarelle teramane, gustosi involtini di verdura e fegatini.
Chi arriva alla fine del pasto, può gustare i dolci della tradizione, come il parrozzo, a base di mandorle e cioccolato fondente, i bocconotti, ripieni di marmellata d’uva, la pizza dolce tradizionale, con pan di spagna, alchermes, crema pasticcera e al cioccolato e i calcionetti, sfoglie di pasta fritta, con ripieno a base di castagne o ceci, rum e cioccolato.
Ricordate…a Giulianova si mangia veramente bene…il problema è che si mangia tanto !!
Per questo la tradizione ci ha tramandato ricette per liquori da fine pasto dal sapore unico come la Genziana, la Ratafia, a base di amarene e Montepulciano d’Abruzzo, il liquore allo zafferano e la Centerba, a base di erbe aromatiche e officinali montane.
L’enoturismo in Abruzzo è in continua espansione, grazie al gradimento che stanno riscuotendo i vini abruzzesi a livello nazionale e internazionale e grazie alle bellezze naturalistiche che fanno da sfondo alle visite dei turisti.
La varietà del territorio abruzzese, con vigneti che si estendono sia in collina che nelle zone montane, offre un panorama enologico molto vasto e diversificato, con la presenza di vitigni autoctoni a bacca nera e bianca.
Se siete in vacanza a Giulianova, non potete non fare una visita alle cantine vinicole disseminate sulle colline teramane e degustare i vini d’Abruzzo, meditando immersi nella natura, ai piedi del Gran Sasso d’Italia.
Vi forniremo di seguito una veloce illustrazione dei prodotti vinicoli autoctoni più rappresentativi del territorio abruzzese.
Il vitigno più famoso è sicuramente il Montepulciano, da cui si ottiene l’omonimo vino Montepulciano d’Abruzzo, nella versione DOC e DOCG delle Colline Teramane.
Dal colore quasi nero con riflessi violacei, si caratterizza per profumi di ciliegia, frutti rossi e prugna e un buon tenore alcolico.
Dalla stessa uva, si ottiene l’atra faccia del Montepulciano, il vino rosato Cerasuolo d’Abruzzo DOC, dal profumo fruttato, fresco e morbido, che si accompagna a piatti sia di carne che di pesce.
Il Trebbiano d’Abruzzo è il vitigno autoctono a bacca bianca che assieme al Montepulciano ha scritto la storia dell’Abruzzo.
Il vino Trebbiano d’Abruzzo DOC, che si accompagna divinamente ai piatti di pesce, è di colore giallo paglierino deciso, dal profumo intenso e delicato di frutta e dal sapore fresco e asciutto, con un gradevole retrogusto di mandorle.
Il Montonico è un vitigno autoctono coltivato alle pendici del Gran Sasso, dove, grazie alla notevole escursione termica fra giorno e notte, si ottiene un vino bianco dalle caratteristiche uniche, dotato di una bella acidità, note delicate di frutta e spezie ed un finale leggermente amaro.
La Passerina è coltivata principalmente sulle colline teramane. Da quest’uva si ottengono vini bianchi sia fermi che spumantizzati, ben strutturati, freschi e fruttati, con un leggero sentore di fiori bianchi.
La Cococciola è un vitigno autoctono a bacca bianca, da cui si produce un vino dal bouquet fruttato, ricco di acidità e di grande freschezza. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, presenta profumi delicati di fiori, agrumi e lievi sentori erbacei. A tavola si abbina molto bene con antipasti di mare e pesce crudo.
Il Pecorino è un vitigno non considerato per decenni, che è stato oggetto di uno dei più interessanti recuperi degli ultimi tempi.
Grazie alla buona gradazione zuccherina delle sue uve, da questo vitigno si ottiene oggi un vino bianco molto strutturato, fresco e vivace, di buona acidità, con aromi fruttati di mela matura, banana e spezie.
Il vino cotto è un prodotto tipico d’Abruzzo. E’ un vino rosso che si ottiene dalla bollitura del mosto in grandi calderoni di rame. Dal retrogusto sapido con note di confettura, liquirizia e spezie, in base al residuo zuccherino, può essere secco o dolce. Per queste sue caratteristiche, si abbina perfettamente ai dolci della tradizione.
Il Moscatello di Castiglione è uno dei più antichi vitigni autoctoni abruzzesi che, quasi sul punto di scomparire, è stato recuperato con un progetto della regione Abruzzo iniziato nel 2000.
Viene vinificato nella versione secca e nella maniera più vicina alla tradizione, in versione dolce, lasciando appassire i grappoli sulla pianta. Dal procedimento tradizionale, si ricava un vino bianco passito di morbida dolcezza, equilibrato e piacevolissimo, con profumo di gelso e sambuco, gustosi sentori di agrumi e ananas, che lo rendono ideale per dessert o meditazione.
Per chi volesse degustare i vini d’Abruzzo, su tutto il territorio, durante l’anno, si svolgono numerose manifestazioni ed eventi enologici.
Sicuramente da visitare è la Mostra dei vini di Montepagano, evento che si svolge a cavallo fra luglio e agosto e che rappresenta una delle più antiche manifestazioni italiane del settore vinicolo.
Questa mostra è una vetrina che racchiude in un unico luogo, magico e suggestivo, i molteplici sapori dell’Abruzzo. Nell’antico borgo medioevale di Montepagano in cui è ambientata, gli antichi fondaci, ormai in disuso, si riaprono per accogliere le cantine vinicole regionali, in un’atmosfera festante, con musica e spettacoli.
Giulianova offre al turista non solo una vacanza al mare, ma l’occasione di esplorare l’entroterra collinare e montano abruzzese, attraverso una vasta possibilità di escursioni a carattere naturalistico.
La vicinanza del Gran Sasso d’Italia permette infatti di visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, , il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Regionale Sirente-Velino.
La Provincia di Teramo offre anche itinerari davvero alternativi ed allo stesso tempo affascinanti. Tra borghi medioevali ed eremi immersi nel verde, è davvero piacevole fare escursioni in luoghi che l’uomo ha dimenticato, ma che mantengono immutato il loro fascino storico ed architettonico.
Scopri tutte le escursioni naturalistiche possibili cliccando sul link degli ITINERARI d’ABRUZZO !!
ESCURSIONI IN ABRUZZO